Cybersecurity

Consulenza per soluzioni di sicurezza

Per questa tipoligia di servizi abbiamo identificato diverse fasi, per ciascuna delle quali è previsto un differente coinvolgimento dell'organizzazione del cliente, che possiamo sintetizzare come segue:

 

Analisi

Si avvia un'analisi delle eseigenze e dello stato c.d. "As is" del sistema informativo presente, effuttuando un assessment e rilevando il livello di efficienza, affidabilità e soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di legge attuali. Si redige un documento di progetto contenente le rilevazioni, i suggerimenti sugli interventi da effettuare e le priorità d'intervento.

 

Progettazione

Sulla base delle esigenze espresse e dei requisiti richiesti, nel documento di progetto si illustra cosa realizzare e cosa è necessario per la sua attuazione, si forniscono gli schemi tecnici e le motivazioni delle scelte, si specificano le fasi di transizione dalla vecchia alla nuova struttura, la pianificazione ipotetica degli interventi, gli standard da adottare, i percorsi formativi per il personale sia tecnico che utente.

 

Implementazione

A seguire si passa alla fase di ralizzazione di quanto progettato e concordato, effettuata attraverso il coordinamento delle parti interessate. La fase di realizzazione del progetto richiede una grande capacità di adattamento da parte dei soggetti coinvolti , per destreggiarsi con l'imprevisto, sempre dietro l'angolo e arrivare alla messa in produzione ed avviare la nuova infrastruttura di sicurezza, in modalità "chiavi in mano".

 

Collaudo 

Si eseguono le prove di funzionamento di quanto realizzato attraverso test di funzionalità delle applicazioni, di affidabilità, stabilità e vulnerabilità.

 

Deployment, Formazione e Assistenza allo start-up 

Deployment. Questa fase ha come obiettivo quello di mettere in gestione quanto realizzato, che potrebbe essere rappresentato da programmi, applicazioni, hardware, e comprende le attività di installazione del software la messa a punto delle procedure di restart, backup, restore, ecc.
Formazione. Consiste nella preparazione delle varie categorie di utenti e di gestori che potrebbe riguardare non solo le specificità del progetto, ma spesso deve tener conto anche del miglioramento della cultura generale correlata con le esigenze che hanno motivato il progetto.
Assistenza allo start-up; indipendentemente dalla formazione, durante un periodo che va da qualche giorno a qualche settimana dall’inizio della gestione, occorre fornire assistenza speciale agli utenti ed eventualmente ai gestori coinvolti. Questa azione è spesso così importante e delicata da imporre una partenza graduale in modo da coinvolgere un numero limitato di u tenti per volta.

Consideriamo concluso un progetto solo quando siamo sicuri che il cliente abbia l’effettiva capacità di controllo della nuova struttura.

 

Assistenza

Il servizio può essere infine supportato e assistito dal nostro staff tecnico, partendo dalla semplice risoluzione dei problemi via telefono o accedendo sugli apparati del cliente da remoto, fino alla consulenza necessaria ad ulteriori sviluppi del progetto.

Le attività sopra elencate sono propedeutiche per attività di informatizzazione, sviluppo ed integrazione di architetture di rete esistenti con soluzioni di ultima generazione proposte sulla base dei dati in possesso e delle necessità del cliente.

Nello specifico vengono offerti servizi relativi alle tematiche di seguito indicate:

  • Sicurezza IP 
  • Sistemi perimetrali logici di sicurezza della rete e degli end-point
  • Assistenza su sistemi estesi di reti WAN
  • Sistemi di gestione del monitoraggio e alarming di rete 
  • Ottimizzazione della rete e del relativo traffico